“La Prima Junior Band”, Concerto di Natale, dicembre 2013
Nel 2010, su iniziativa di Manenti Francesca, l’unica musicante donna costantemente presente in Banda dal 1984, decollò la singolare esperienza della Junior Band, significativo momento di formazione propedeutica di musica d’assieme per i bambini ed i ragazzi che si preparavano all’ingresso in Banda.
Tale esperienza continuò con succcesso sino al 2015 quando, nella nuova stagione artistica della Banda, confluì nei Corsi di Teoria e Solfeggio e di strumento.
Dal 2015 al 2018 la junior venne diretta dal flautista Emanuele Cristiani, in quel momento direttore della Banda, riprendendo il percorso di musica d’assieme per i giovani allievi della scuola i quali entrarono nella Banda stessa.
Dopo l’esperienza di Cristiani, la bacchetta della banda giovanile passò per un anno nelle mani del Maestro Alessandro Valoti, insegnante degli allievi della classe di Corno della nostra Scuola.
Successivamente la direzione passò al Maestro Angelo Bolciaghi, ex direttore della Banda, attuale insegnante di clarinetto e saxofono presso la nostra Scuola di Musica. La Pandemia di Covid-19 arrestò il cammino della banda giovanile lasciando tutto in sospeso per un lungo periodo fino a quando subentrò il Maestro Davide Pedrazzini, attuale direttore della Banda di Sergnano, il quale preparò i nostri ragazzi al concerto di Natale del 2023 ed a quello estivo del 2024